CORSO AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO DI 130 ORE

Il corso è stato modificato in base alla Delibera della Regione Lombardia 887 del 01.12.2010 "Approvazione degli standard professionali e formativi delle figure abilitanti nel settore del commercio e definizioni delle modalità di organizzazione connesse all'avvio e allo svolgimento dei percorsi da parte delle Camere di Commercio. La delibera prevede che dal 31/03/2011 i corsi inerenti agli Agente e Rappresentante di Commercio subiranno dei cambiamenti per quanto riguarda gli argomenti, la durata e lo svolgimento dell’esame.

Normativa di riferimento

Legge N° 204/85 – DM 21.08.1985 – DM 17.12.1986 – D.Lgs. 59 del 26.03.2010 art. 74 – L.R. 6 del 02.02.2010 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di commercio – L.R. 19 del 06.08.07 Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia – D.GR 6563/08 Indicazioni regionali per l’offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale – Decreto N° 9837 del 12.09.2008

Profilo

L'agente e rappresentante di commercio conduce trattative commerciali con l'obiettivo di stipulare contratti di vendita di merci o servizi per conto dell'impresa committente. Svolge le attività nel rispetto dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto / servizio trattato per conto del committente, con modalità conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente. L'agente e rappresentante di commercio generalmente stipula accordi con il committente con obiettivi di vendita per una o più zone determinate, in attuazione della strategia commerciale dell'impresa o del committente.

Riferimenti giuridici e requisiti per l’accesso alla professione

E’ inquadrato con il contratto di agenzia, disciplinato dagli articoli dal 1742 al 1751 bis del Codice Civile, che lo definisce come “il soggetto che assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra parte, la conclusione di contratti in una zona determinata”.

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 2001: 3.3.4.2.0 Agenti di Commercio – 3.3.4.6.0 Rappresentante di commercio.

Attività economica ATECO 2007: 46.1 Intermediari del commercio

Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO – 08: 3322 Rappresentanti di commercio

Obiettivi specifici di apprendimento

Stipulare accordi commerciali

 

Conoscenze

Abilità

Strategie di gestione del colloquio di vendita

Applicare modalità di calcolo margini di vendita

Sistema distributivo

Applicare modalità di stesura di offerte commerciali

Elementi di contrattualistica

Applicare tecniche di decision making

Elementi di diritto commerciale

Applicare tecniche di negoziazione

Principi di custode care

Applicare tecniche di valutazione di offerte

 

Applicare criteri di elaborazione preventivi

 

Applicare tecniche di interazione col cliente

 

Identificare il potenziale di vendita

 

Conoscenze

Abilità

Elementi di tecniche di lettura dell’andamento domanda di beni e di servizi

Applicare tecniche di analisi di dati di mercato

Strategie di Vendita

Applicare tecniche di analisi risultati di vendita

 

Applicare tecniche di benchmarking

 

Pianificare le azioni di vendita

 

Conoscenze

Abilità

Elementi di Marketing

Applicare tecniche di definizione prezzi

Tecniche di pianificazione della vendita

Applicare modalità di pianificazione contatti commerciali

Marketing operativo

Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita

Categorie merciologiche

Applicare tecniche di segmentazione della clientela

Gamma di prodotti / servizi in vendita

Applicare tecniche per l’analisi “costo – beneficio”

Canali di distribuzione del prodotto / servizio in vendita

Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività

 

Effettuare la gestione economica amministrativa

 

Conoscenze

Abilità

Principi di contabilità generale

Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili - fiscali

Normativa fiscale e tributaria per agenti e rappresentanti di commercio

Applicare procedure di registrazione documenti contabili

Adempimenti e scadenze fiscali

Utilizzare strumenti di incasso e pagamento (assegni, cambiali, ricevute bancarie, bonifici)

Normativa previdenziale e assistenziale

Utilizzo software foglio elettronico

Accordi economici collettivi settoriali

 

Contratto di agenzia

 

DURATA E SCANSIONE DEL PERCORSO

E’ prevista la possibilità di un reintegro in un corso successivo per interruzione o non raggiungimento del minimo orario del percorso formativo precedente.

In caso di assenze superiori al 20% delle ore complessive, il corso si considera interrotto. La ripresa del corso successivo e l’eventuale riconoscimento delle ore già svolte avverranno secondo modalità stabilite dell’istruzione formative.

REQUSITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO

Aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso.

Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore). In caso il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, sono richieste: copia conforme all’originale, traduzione asseverata, dichiarazione di valore rilasciate dall’Ambasciata italiana nel Paese d’origine.

Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Per i cittadini che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla Regione Lombardia.

Per i cittadini che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è previsto un superamento di un test di grammatica italiana.

ESAME CONCLUSIVO

La condizione minima di ammissione è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

E’ prevista una prova scritta e un colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del percorso.

I corsi saranno attivati al raggiungimento di una quota stabilita di partecipanti.

Allegati:
Scarica questo file (Scheda iscrizione corso Agente di Commercio.pdf)Corso per agente e rappresentante di commercio[Corso per agente e rappresentante di commercio]263 Kb