Sicurezza sul lavoro

I nostri servizi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro coprono tutti gli aspetti necessari a garantire la piena conformità dell’azienda alle leggi di stato applicabili.

 

Checkup aziendale

Attraverso un’analisi della Vostra attività aziendale, il nostro consulente identifica le non conformità in termini di analisi, prodotti, attrezzature, impianti e prassi operative. Alla fine del checkup viene rilasciato un documento, “piano di miglioramento” che identifica le soluzioni per conformare le aziende alla legge. Successivamente i dati vengono elaborati per redigere il Piano di Miglioramento che è una parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi. (D.Lgs. 81/08).

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Il consulente tramite l’analisi di tutti i rischi aziendali redige un documento necessario all’azienda in termini di legge. Il documento ha una complessità diversa da settore a settore produttivo. Per alcune attività aziendali sono previsti dei rilievi strumentali (fonometro, accelerometro, analisi dei fumi) necessari a rilevare i parametri chimico – fisici.

DUVRI

Documento unico di valutazione dei rischi interferenza. E’ un documento associato alla Vostra attività necessario per poter proteggere i Vostri fornitori e la Vostra azienda dai rischi interferenziali che scaturiscono dalla interazione fornitore e azienda.

Redazione dei piani di emergenza

Tramite lo studio dei layout il consulente redige il piano di evacuazione e la relativa procedura di emergenza.

POS – PSC

Documentazione di cantiere piani operativi di sicurezza, piani di progettazione ed esecuzione sulla sicurezza nei cantieri. I nostri consulenti sono in grado di gestire tutte le problematiche di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili.

Verifiche su impianti elettrici di terra / Art. 4 E 7 DPR 462/2001

I nostri tecnici autorizzati da un ente esterno conducono delle specifiche analisi periodiche sui vostri impianti elettrici al fine di garantire la piena sicurezza.

Formazione dei Lavoratori

Ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni; in conformità all’accordo Stato Regioni n° 221 del 21.12.2011.

Formazione sui rischi mansionali specifici dell’attività

Viene eseguita all’atto dell’assunzione, cambiamento di mansione e riorganizzazione aziendale.

Formazione / Addestramento per Carrellisti

Movimentazione dei carichi in sicurezza con carrelli elevatori e transpallet come previsto dai art. 36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08.

Corso RSPP

Corso di Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del D.Lgs. 81/08, in base al nuovo Accordo Stato Regioni 223 del 21.12.2011.

Corso RLS

Corso per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni; in conformità all’accordo Stato Regioni n° 221 del 21.12.2011.
In collaborazione con un Ente Bilaterale.

Corso Antincendio

Corso per addetti antincendio secondo dm 10.03.1998. circolare del 23/02/2011 del ministero dell’interno dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico.

Corso di Primo Soccorso

Corso per la formazione degli addetti alla squadra primo soccorso. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul primo soccorso aziendale in attuazione del decreto legislativo n. 81/08.

Medicina del Lavoro e servizio di Medico del lavoro

Nomina Annuale Medico del lavoro

Comprensivo di:

  • Compilazione Piano Sanitario
  • Sopralluogo Luoghi di Lavoro
  • Compilazione cartella sanitaria
  • Visita idoneità e tutte le altre visite richieste in base alla mansione.

Medicina del Lavoro

Servizi di nomina del medico competente, sorveglianza sanitaria con effettuazione degli esami di base alla mansione svolta.