L’attività di agente di affari in mediazione merceologica consiste nel mettere il relazione due o più parti per la conclusione di un affare concernenti merci, derrate, bestiame, senza essere legato ad alcune di esse da rapporti di collaborazione, dipendenze o rappresentanza. Sono richieste alcune conoscenze di base e generali in ambito giuridico, tributario, professionale oltreché delle conoscenze specifiche relative al settore merceologico e categorie di servizi oggetto dell’intermediazione. Competenze specifiche d’intermediazione merceologica: metalli ferrosi, prodotti ittici, carni, vini, fiori, cereali, latte, bevande spiritose, ortofrutta, prodotti calore.
Per esigenze organizzative il corso sarà attivato al raggiungimento di una quota stabilita di partecipanti; inoltre lo studio si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati o spostarne la sede. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata e le eventuali quote già versate saranno rimborsate in caso di annullamento.
Elenco dei settori merceologici per i quali si può richiedere l’iscrizione alla Camera di Commercio (esempi):
CARNE
OLI E SEMI OLEOSI
CEREALI NO FOOD; FARINE PROTEICHE E SOTTOPRODOTTI
COMBUSTIBILI, CARBURANTI, GAS, PRODOTTI CALORE
LEGNO
METALLI, METALLI PREZIOSI, LEGHE
METALLI FERROSI
FIBRE E PRODOTTI TESSILI, ABBIGLIAMENTO
RISO, RISONE E SOTTOPRODOTTI
LATTE E DERIVATI
Requisiti di ammissione al corso:
– Diploma di scuola secondaria di primo grado;
– Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
– Essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti;
– Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento, e aver effettuato il primo accesso.
In caso di titolo di studio conseguito all’estero:
– Traduzione asseverata del certificato di frequenza e dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo;
– Certificato di conoscenza della lingua italiana di livello pari o superiore a livello B1;
– Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso.
Per chiedere informazioni o iscriverti subito al corso utilizza il format sottostante
Agenti di Affari in Mediazione – sezione MERCEOLOGICA