Per esercitare nei confronti del pubblico l’attività di Mediazione creditizia è necessario ottenere l’iscrizione in un apposito Elenco tenuto dall’OAM, previo possesso dei requisiti previsti dalla legge. Il corso, incentrato sulle tematiche rilevanti per l’esercizio di quest’attività, è tra i requisiti necessari per partecipare all’Esame previsto per l’iscrizione negli elenchi OAM.
Il nostro corso ha una durata di 10 ore, durante le quali ci si concentrerà sui seguenti argomenti materia di prova d’esame
Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito: – i soggetti operanti nell’intermediazione creditizia: gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito; – il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario; – i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare: attività svolta, requisiti richiesti, sistema di vigilanza.
Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: – mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.
La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.
Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa.
La disciplina antiriciclaggio ed antiusura.
Elementi fondamentali di diritto societario e di diritto fallimentare.
La disciplina in tema di intermediazione assicurativa.
Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario.