Il corso prevede la formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni; in conformità all’accordo Stato Regioni N° 221 del 21.12.2011.
La metodologia di insegnamento e di apprendimento sono incentrate su metodologie interattive che mettono in luce la realtà del discente. Il corso Preposto prevede un equilibrio tra lezioni frontali erogate da docenti esperti, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo. Il metodo di apprendimento è basato sul problem solving. A tal fine saranno applicate simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Nota bene:
Ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del preposto alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione.
L’obbligo di aggiornamento per i preposti, per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data del 21.12.2011, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi.
AI termine del corso preposto, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio e test scritti, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.
In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto. Il numero massimo di partecipanti è pari a 35 persone.
Per chiedere informazioni o iscriverti subito al corso utilizza il format sottostante