Il corso RSPP Datore di Lavoro ha il compito di formare Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del D.Lgs. 81/08 (di seguito DL SPP), in base al nuovo Accordo Stato Regioni 223 del 21.12.2011.
Il corso RSPP è articolato in funzione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte.
Ai fini di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica e nell’ambito delle materie che non richiedano necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, viene consentito l’impiego di piattaforme e-Learning per lo svolgimento del percorso formativo.
La metodologia di insegnamento e di apprendimento sono incentrate su metodologie interattive che mettono in luce la realtà del discente. Il corso prevede un equilibrio tra lezioni frontali erogate da docenti esperti, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo. Il metodo di apprendimento è basato sul problem solving. A tal fine saranno applicate simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Specifici moduli formativi (Normativo e Gestionale) saranno erogati tramite la modalità e-Learning: lezioni frontali, filmati, prove scritte, simulazioni di casi. Il calendario sarà studiato dal Tutor di aula in base alle agende di tutti i partecipanti al fine di avere la migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.
Requisiti di ammissione:
Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Il possesso adeguato della lingua italiana sarà valutata tramite test orale e scritto da superare all’atto dell’iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale.
Il numero massimo di partecipanti è di 35 persone. Per ogni discente sarà progettato uno specifico calendario dove si deciderà congiuntamente la possibilità di accedere alla nostra piattaforma informatica per l’erogazione dei Moduli 1 e 2.
Il corso non ricomprende la formazione necessaria per svolgere i compiti relativi all’attuazione delle misure di prevenzione incendi (Addetti alla Emergenza Incendi) e lotta antincendio, e di primo soccorso (Addetti alla Emergenza di primo Soccorso) e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Per chiedere informazioni o iscriverti subito al corso utilizza il format sottostante