Il corso è valido ai sensi della D.G.R. 31 ottobre 2014 – n. X/2573 e in attuazione dell’art. 9, comma 1, della L.R. n. 8 del 21 ottobre 2013.
Il corso è obbligatorio ed ha il compito di formare Gestori di sale giochi e locali dove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito. L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze riguardanti la corretta gestione della relazione con la clientela a rischio ludopatia.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
Normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco d’azzardo.
Definizione e caratteristiche del gioco d’azzardo patologico: insorgenza e sviluppo del disturbo da dipendenza.
Indicatori di comportamenti patologici negli avventori.
Tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia.
Reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia.
Requisiti di ammissione:
– Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
– Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo;
– Essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti;
– Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento, e aver effettuato il primo accesso.
Normativa di riferimento
La D.G.R. 31 ottobre 2014 – n. X/2573, in attuazione dell’art. 9, comma 1, della L.R. n. 8 del 21 ottobre 2013, in materia di formazione obbligatoria per gestori di sale giochi e locali dove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito ha inteso regolamentare la formazione riguardante la gestione della relazione con la clientela a rischio ludopatia. L’obbligo formativo deve essere assolto entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della delibera. Per i nuovi gestori l’obbligo deve essere assolto entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature.
Al termine del percorso formativo è prevista una prova di verifica interna per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste. Per coloro che avranno superato con profitto la prova finale sarà rilasciato un attestato di competenza regionale.
Per esigenze organizzative il corso sarà attivato al raggiungimento di una quota stabilita di partecipanti. Lo studio si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati o spostarne la sede. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata e le eventuali quote già versate saranno rimborsate in caso di annullamento.
Per chiedere informazioni o iscriverti subito al corso utilizza il format sottostante