Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Requisiti di ammissione al corso:
– Diploma di scuola secondaria di primo grado;
– Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
– Essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
– Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi e la fruizione di eventuali servizi di orientamento, e aver effettuato il primo accesso.
In caso di titolo di studio conseguito all’estero:
– Traduzione asseverata del certificato di frequenza e dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo;
– Certificato di conoscenza della lingua italiana pari o superiore a livello B1;
– Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso.
Normativa di riferimento
Il corso viene erogato secondo art. 12 della legge 154/2016 e decreto Regione Lombardia n°- 5777 del 23/04/2018.
L’esame viene svolto presso lo Studio Sannino.
In caso di assenze superiori al 20% delle ore complessive, il corso si considera interrotto.
L’attestato rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.
I corsi saranno attivati al raggiungimento di una quota stabilita di partecipanti.