Il corso PLE per la formazione di operatori di piattaforme di lavoro elevabile (PLE), con o senza stabilizzatori è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di piattaforme aeree.
L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili.
L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
Aggiornamento:
Gli addetti alla conduzione di piattaforme elevabili PLE già in possesso dell’abilitazione all’uso delle piattaforme aeree devono effettuare il corso di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.
Requisiti di ammissione:
– Comprensione della lingua italiana: in presenza di lavoratori stranieri si procederà a valutare la loro comprensione della lingua italiana.
– Sessione pratica/esercitazione: Il discente si presenterà con abbigliamento aziendale conforme alle normative e dotato di scarpe antinfortunistiche.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza. In caso di mancato superamento delle prove di apprendimento teorico-pratiche finali è prevista la ripetizione del modulo di riferimento (teorico o pratico).
In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto.
Per chiedere informazioni o iscriverti subito al corso utilizza il format sottostante